Pulizia e cura dei Gioielli

29 Aprile 2019 By Idee Preziose Non attivi

Per la creazione e messa in vendita dei nostri gioielli utilizziamo fondamentalmente due materiali: l’argento (rodiato, dorato o rosato) e l’acciaio inossidabile.

I gioielli in acciaio inossidabile non richiedono cure particolari, possono essere puliti utilizzando solo  acqua con il sapone. Dopo la pulizia basta solo sciacquarli ed asciugarli. Dobbiamo stare attenti solo se il gioiello ha incollate o incorporate delle pietre, che a contatto con l’acqua si potrebbero staccare.

Lo stesso vale per i gioielli in argento rodiato (anche rosato o dorato). Mai usare oggetti che possono graffiare il gioiello, ed evitare l’impiego di detergenti chimici aggressivi. Un morbido panno di cotone, acqua e sapone neutro sono la migliore soluzione per la pulizia di leghe e metalli rodiati, dorati o rosati.

Per poter godere della bellezza dei Vostri gioielli più a lungo possibile, è importante seguire anche alcune regole fondamentali e molto semplici:

  • Conservate i gioielli in portagioielli o in un sacchetto di seta o di velluto, preferibilmente ogni gioiello va separato dagli altri.
  • I gioielli non devono essere esposti al contatto con prodotti chimici.
  • Il profumo può anche danneggiare i gioielli, e non va mai spruzzato direttamente su di esso.
  • La maggior parte dei gioielli potrebbe essere danneggiata anche dal cloro, o dal sale, quindi è preferibile rimuoverli prima di andare al mare o in piscina.
  • I gioielli vanno puliti solo in soluzioni apposite e/o con panni morbidi, adatti per questo scopo. C’è una vasta scelta di panni speciali, soluzioni e creme appositamente prodotti per la pulizia di gioielli.

Se non siete sicuri, portate il gioiello per essere pulito direttamente presso il Vostro gioielliere.
Sui gioielli non viene mai applicata eccessiva forza durante la pulizia.