Impermeabilità degli orologi, manutenzione ed utilizzo.

29 Aprile 2019 By Idee Preziose Non attivi

Vi siete mai chiesti se questi orologi sono in grado di sopportare tutte le condizioni a cui saranno sottoposti indossandoli al mare, alla SPA, al lago? Per evitare spiacevoli sorprese al rientro dalle tanto sospirate vacanze, oggi parleremo dell’impermeabilità degli orologi e di come evitare di danneggiarli in modo irreparabile.
L’impermeabilità è la proprietà di un oggetto o di un materiale di essere resistente a qualsiasi liquido. Nel campo dell’orologeria si dice che un orologio è impermeabile quando nessun liquido (ma anche polvere e sporcizia) può infiltrarsi nella cassa.

Per dichiarare impermeabile un orologio, bisogna sottoporlo ad un test: l’orologio viene rinchiuso in un apposito contenitore e sottoposto a diversi tipi di pressione. Il risultato è poi riportato sia nel libretto di istruzioni del modello che inciso sul fondello della cassa.

Ecco qui di seguito una tabella esplicativa delle diciture di impermeabilità e delle avvertenze d’uso:

 

Come evidenziato dalla tabella, non è consigliabile immergere in acqua i modelli garantiti 30 metri (3bar/water resistant). Meglio quindi evitarne l’utilizzo anche in doccia o in vasca! Se cercate un orologio da poter tenere con voi anche durante il bagno, controllate che sia garantito almeno 50 metri (5bar).

Non solo l’acqua, ma anche i cambi di temperatura sono pericolosi: possono infatti causare formazione di condensa all’interno del vetro e sotto il quadrante, con il rischio di danneggiare l’orologio. Motivo per cui è assolutamente sconsigliato l’utilizzo nelle SPA, dove gli sbalzi termici di decine di gradi metterebbero a dura prova ogni tipo di guarnizione, persino nei modelli con impermeabilità pari o oltre i 10 bar.

Gli orologi garantiti dai 10 ai 20 atm (100/200 metri) sono dotati di specifiche tipologie di guarnizioni e chiusure a vite dei fondelli che li rendono gli unici modelli adatti alle immersioni.